Fai ancora in tempo

Trovi la falsità dove tutti guardano, trovi la verità dove pochi vedono.

Come si dice, se cerchi qualcosa di valore guarda ciò che non è considerato valore. Non molto tempo fa ero a pranzo a casa di amici, tra noi era presente un investitore immobiliare che metteva in evidenza la tendenza degli italiani a scegliere la città come residenza. Forse è un fenomeno che avviene in tutto il mondo, considerando la crescita delle megalopoli, soprattutto in Cina.

Ecco, ci troviamo di fronte ad un paradosso, le persone vogliono essere libere ma si pongono in posizione di schiave. In una città si è schiavi in tutto, nessuna autonomia, né acqua, né cibo, né riscaldamento, né tetto.

Ecco questo è un esempio eclatante del Principio di non fare quello che tutti vogliono fare.

Abiti ancora in un'appartamento? Peggio ancora in città? Fai ancora in tempo a venderlo ed andare a vivere dove ci sono più risorse, più natura e più umanità. Nonostante lo smartphone sia arrivato ovunque, chi vive nella bellezza di paesini, borghi e campagna ha ancora un buon residuo di sanità mentale. La bellezza mantiene integre le funzioni biologiche e mentali; asfalto, cemento e acciaio no.

Finché siamo in tempo approfittiamone, pian piano tutti vorranno uscire dalla gabbia.