Hai ragione o torto?

Quante volte hai ragione, è su cosa? Quante volte hai torto, e su cosa?

Sai qual è il paradosso di questa epoca? Sappiamo quasi tutto su tutto, che equivale a sapere quasi niente su niente.

Prendi come esempio una cosa che sai fare bene, che può riguardare il tuo lavoro o un tuo hobby. All'apparenza può sembrare semplice, tuttavia nella realtà non lo è affatto, perché richiede non solo l'apprendimento, ma anche la pratica è una certa dose di talento.

Valentino Rossi è un fuoriclasse con la moto, ma sicuramente è carente in molte altre abilità, e in alcune è certamente scarso. Rossi con la scherma può essere una vera e propria schiappa, ma non con la moto.

Così, come ormai la scienza ci dimostra, ma che gli antichi già sapevano molto bene, ogni persona ha in sé un genio, ed è su quello che bisogna puntare. È come, per così dire, scommettere ad occhi chiusi su Valentino Rossi pilota, ma non scommettere un solo centesimo su Valentino Rossi geometra.

Questi ragionamenti sono ed appaiono ovvi, come mai allora con le persone che amiamo, partner o figli ci comportiamo esattamente all'opposto? Come mai pretendiamo che questi siano bravi in quello che diciamo noi, o addirittura su tutto, anziché aiutarli a sviluppare la loro dote innata? Sarebbe come costringere Rossi a fare il ragioniere anziché il motociclista, solo perché piace a noi e perché è un lavoro sicuro.

Ci chiediamo perché la maggior parte delle persone transita nella vita infelice e frustrata? Il motivo sopra è una possibile risposta.

Fai il lavoro che ami e non dovrai lavorare un solo giorno in vita tua - Confucio
Aiuta le persone che ami a capire il lavoro per cui hanno passione ed un talento innato, ed in ogni loro giornata vi saranno gioia e soddisfazione.

Hai ragione e hai torto. Abbiamo ragione su poche, pochissime cose, quelle che conosciamo bene e per cui abbiamo talento. Abbiamo torto praticamente su tutto, perché in poche, pochissime cose, abbiamo competenze e talento.

Fa sorridere vedere tanta gente che si ritiene esperta di ogni cosa, addirittura di geopolitica, semplicemente pe