Il Benessere nella sua forma più autentica

L'eroismo è la caratteristica peculiare di una persona estremamente coraggiosa, oppure un atto circostanziato in un particolare momento di emergenza.
Ma non è proprio così, perché noi tutti siamo eroi, lo siamo ogni giorno.

L'essere umano ha una forza innata impressionante, si deve occupare del corpo che è estremamente precario e vulnerabile, deve avere a che fare con la propria emotività che è per natura labile, deve prendersi cura e/o avere a che fare con altri individui con i propri stessi difetti.
Se non è eroismo questo!
Ma la riflessione a questo punto è, visto che ogni giorno dobbiamo essere eroi, perché non esserlo fino in fondo?

La maggior parte di noi trascorre la propria vita giocando sul sicuro; alcuni lo fanno da conigli, non mangiando gli altri e cercando di non farsi mangiare; altri lo fanno da volpi, rubando di nascosto e cercando di non farsi beccare.
Sia le volpi che i conigli vivono da eroi, ma da animali.
C'è una grande differenza tra una persona e un animale: l'animale vive per se stesso, la persona vive per gli altri.

Tarzan, che vive tra gli animali, deve solo provvedere al nutrimento e alla propria incolumità. Questo è il suo senso della vita.

La persona, che vive tra le persone, per dare senso alla propria vita ha bisogno di sentirsi significativa, per la precisione di essere apprezzata, sentire di valere. 
Ci sono due modi per farlo, uno funziona a breve termine ed è inutile, a lungo termine dannoso, e in fondo banale.
L'altro modo è invece sostanziale, reale, e funzionale.

Il primo modo per sentirsi significativi è l'apparenza, l’ostentazione del corpo, dei vestiti, dei gioielli, delle auto, dei viaggi; in poche parole la vanità.
L'altro è servire gli altri con il proprio talento lavorativo, che non ha nulla a che fare con il servilismo che si attua in famiglia causando il proliferare dei parassiti da smartphone e divano.

La quasi totalità vive da volpe o da coniglio, nascondendo la propria paura con la falsa modestia, oppure con la furbizia o la vanità.

Gli altri, i veri eroi, donano i propri Talenti al servizio degli altri. Non lo fanno per il denaro o la gloria, lo fanno perché sentono che lo devono fare.

La vita è eroica già di per sé, perché non esserlo fino in fondo e in forma autentica, reale e funzionale?

Lo scopo dello sviluppo personale è di imparare e motivarsi ogni giorno a vivere da veri eroi, per dare  un senso reale e autentico alla propria vita. Lo sviluppo personale avviene attraverso la lettura di buoni libri, che non solo è economico, ma è praticamente alla portata di tutti.