Tre Eccezionali Strategie per il Tuo Benessere

 Siate sempre in guerra con i vostri vizi, in pace con i vostri vicini, e fate sì che ogni anno vi scopra persone migliori. Benjamin Franklin


In una breve frase Franklin ci riassume i principi fondamentali dello sviluppo personale, in un impegno costante a migliorare e diventare progressivamente sempre più la Versione Migliore di Noi Stessi.

Siate sempre in guerra con i vostri vizi.
Noi siamo in guerra con i nostri vizi? No, al contrario li amiamo e li coltiviamo. Tra questi vi è il cibo, la vanità, il pettegolezzo ed il gossip, l'ozio di ore e ore trascorse a scorrere lo schermo dello smartphone.
Pensa al vizio a cui hai più attaccamento e constata il piacere che provi solo già a portarne alla mente la pratica. Non si tratta di amore anzichè avversione?
E' facile liberarsi dei propri vizi? No, non è facile, ma è possibile.
La prima cosa da fare è costatare se l'amore è reciproco, cioè sè il vizio in questione ci apporta del bene, dei benefici. Se così non fosse dovremmo comportarci come con un entità nemica capace di ipnotizzarci e sedurci, dobbiamo riconoscerne la pericolosità e tenercene alla larga, non ti pare? Bene, allora ecco un esercizio che io e te possiamo eseguire subito: scrivi l'elenco dei vizi che padroneggiano le tue emozioni ma che sai che ti danneggiano, come ad esempio un eccessivo uso di cibo o bevande zuccherate, oppure alcolici, oppure social network e web con mancanza di attività fisica. Bene, ora abbiamo davanti a noi i nostri nemici, è tempo di dichiarare loro guerra.
Siate sempre in guerra con i vostri vizi, ci insegna Benjamin Franklin.

Siate sempre in pace con i vostri vicini.
Perché dovremmo essere in pace con i nostri vicini? Un detto popolare insegna che "il vicino è più importante di un parente perchè in caso di bisogno è il primo a correre da noi.
Lo sapevi che una delle cause dell'iperstress che affligge oggi una buona fetta della popolazione, se non gran parte, se non quasi tutta; deriva dal fatto che non vi è più la coesione sociale, che non ci si sente più di fidarsi del proprio vicino? Ti sembra una cosa intelligente e sensata?
Beh, allora diamoci da fare per migliorare. Innanzitutto smettiamo di parlare male degli altri ed iniziamo a parlarne bene. Tutto quello che coltiviamo nella mente prima o poi fuoriesce dalla bocca. Lo sparlare degli altri è un segno di mediocrità ed ignoranza.
Tu vuoi passare per ipocrita ed ignorante? Tu vuoi sentirti ipocrita ed ignorante? No? Benissimo, allora smetti di parlare male degli altri ed al contrario parlane bene. Sono altre persone ad istigarti? Allora è segno che devi allontanarti da tali persone ipocrite ed ignoranti, perché se sparlano degli altri sparleranno anche di te.
Impegnati ad essere in pace con i tuoi vicini, con i tuoi colleghi di lavoro, con i tuoi dipendenti, con il tuo titolare, e vedrai che la pace prenderà dimora anche nel tuo cuore e nella tua casa.
Siate sempre in pace con i vostri vicini, ci insegna Benjamin Franklin.

Fate sì che ogni anno vi scopra persone migliori.
Le generazioni degli ultimi decenni sanno cosa significa essere persone migliori? I miti che hanno imperversato nell'era di cinema e televisione, ed oggi dei social sul web, sono la fama e il denaro.
Il fatto è che la fama ed il denaro esaltano ma non edificano, non migliorano la persona e nemmeno la rendono felice.
Le persone ricche sono più felici? Assolutamente no, perchè superata la soglia dell'agio economico sopraggiungono la paura di perdere il patrimonio e lo stress su come gestirlo ed investirlo.
Le persone definite belle di aspetto sono più felici? Assolutamente no, perchè non esiste persona che non è affetta da un qualche complesso estetico, anzi, quelle più belle ancora di più ne sono ossessionate. Ci si aggiunga anche l'invidia da parte di molti o molte e l'eccessiva attenzione a cui si è soggetti.
Essere migliori significa essere apprezzati per le virtù della modestia, della moderazione, dell'attenzione verso gli altri, della disponibilità nei momenti del bisogno. 
Fare in modo che ogni anno ci scopra persone migliori, significa in definitiva liberarci progressivamente di quello che ci rende sgradevoli agli altri, ma anche sotto sotto a noi stessi, ed allo stesso tempo acquisire tutte quelle virtù che apportano pace e serenità nella nostra mente e nel nostro cuore, che per irradiazione traspaiono anche sugli altri.

Siate sempre in guerra con i vostri vizi, in pace con i vostri vicini, e fate sì che ogni anno vi scopra persone migliori. Benjamin Franklin

📌 Lo sviluppo personale Potenzia il Tuo Benessere, www.sviluppopersonale.it 🎯