L'Elemento di distinzione che Favorisce il Tuo Benessere
L'elemento di distinzione che favorisce più di tutti il benessere è l'impegno costante sul proprio sviluppo personale.
Se hai interesse verso la tua costante crescita cognitiva e culturale, ti distingui rispetto alla massa in quanto hai degli obiettivi. Poche persone hanno obiettivi e sono determinate a raggiungerli.
Lo sviluppo personale si concentra sulla formazione e sull’acquisizione di informazioni e tecniche comportamentali funzionali all’efficacia e all’efficienza.
Uno degli aspetti più importanti della formazione e dello sviluppo personale è la motivazione. La motivazione si alimenta quasi esclusivamente con l’immaginazione. L’immaginazione è presente quasi in maniera piena nei bambini ed è assente quasi totalmente negli adulti. Gli adulti che si impegnano a curare la propria immaginazione in maniera propositiva, generativa e potenziante, sono quelli che creano materialmente il futuro.
L’immaginazione si alimenta con l’ottimismo e la curiosità. Il nemico dell’immaginazione e il pessimismo. Il pessimismo attecchisce laddove si coltiva la tossicità della diffidenza e del disfattismo. Il cattivo umore è il frutto tossico di quello che propongono radio, televisione e giornali.
Esatto, propongono, non obbligano. Seguirli o meno riguarda la saggezza o la stoltezza delle persone.
Per qualche strana ed assurda ragione, i mezzi di informazione, anziché incoraggiare ad una vita più responsabile, benefica, pacifica e salutare, propongono a ciclo continuo assurdità, scabrosità e pessimi esempi di moralità. Questo avvelenamento mentale uccide l'intraprendenza e l’immaginazione generativa.
Se tieni al tuo benessere è fondamentale nutrirti con cibo mentale potenziante e generativo. Lo puoi fare attraverso il contatto con la natura, la selezione di buoni libri, l’ascolto di musica che suscita in te meraviglia ed emozione, la frequentazione di persone ottimiste ed attive.