Il tuo benessere passa da qui
Il tuo benessere passa da qui, dal tuo impegno nello sviluppo personale, nell'acquisizione di informazioni e pratiche che migliorano la tua qualità della vita in ogni ambito.
Salute, relazioni, serenità e consapevolezza personale, economia e finanze; tutto si riferisce allo studio costante delle pratiche che consentono di realizzare e mantenere questi benefici.
Lo sviluppo personale ha effetto quando ci si dedica seriamente e con dedizione allo studio. Si tratta di una trasformazione interiore, attraverso l’acquisizione di nuove attitudini funzionali al benessere di se stessi e delle persone che fanno parte della nostra vita, sia nell'ambito privato che in quello lavorativo e sociale.
Lo sviluppo personale riguarda l'aspetto educativo e formativo. Formare ha la funzione di istruire, l'educazione fa emergere il talento personale a beneficio degli altri, e di conseguenza di se stessi.
Nello sviluppo personale tutto ha inizio con la selezione del cibo per la nostra mente, con quello che acquisiamo a livello emotivo.
Tutto agisce a livello emotivo. Sono le emozioni che ci guidano, non la ragione. Un telegiornale ha un effetto emotivo, la pubblicità ha un effetto emotivo.
La comunicazione in generale, per la quasi totalità, ha obiettivi di carattere ideologico e commerciale, quindi punta alle tue leve emotive. Difficilmente mette in primo piano quello che interessa a te.
Chi si impegna seriamente nel proprio sviluppo personale seleziona le fonti di educazione. La fonte di apprendimento più pratica ed economica è la lettura di buoni libri.
Il libro è uno strumento economico ed efficace, che ci permette di acquisire informazioni benefiche alla nostra vita e funzionali ai nostri obiettivi.
Ma il libro è faticoso da leggere, infatti pochi leggono.
La ragione per cui è faticoso leggere è perché non siamo allenati a farlo.
La lettura richiede il muscolo dell'attenzione, e come ogni altro muscolo, se non viene allenato si atrofizza.
La tecnica per allenare il muscolo della lettura, che è in grado di rinnovare totalmente la nostra vita, è identica a qualunque percorso di riabilitazione fisica, si inizia con pochissimo e si continua in modo progressivo e costante.
Cominciamo con una pagina al giorno, poi passiamo a due, poi a tre, poi a quattro, eccetera. Basterebbe leggere mezzora al giorno per acquisire le nozioni che vanno a creare il nostro patrimonio conoscitivo e culturale.
Lo Sviluppo Personale Potenzia il Tuo Benessere, www.sviluppo personale.it