I Pilastri del Benessere sono Quattro
Quattro sono i Pilastri su cui poggia il nostro benessere, come un tavolo a quattro gambe, se ne manca una diventiamo instabili, se ne mancano due cadiamo, se ne mancano tre non stiamo neanche in piedi.
Il benessere poggia sulla salute e forma fisica, sulla qualità delle relazioni, sulla consapevolezza su chi siamo e cosa vogliamo, sulla conoscenza delle dinamiche del denaro.
Esistono specifici libri che insegnano ad apprendere ognuna di queste preziose abilità, che purtroppo non fanno parte dei programmi scolastici.
Negli anni precedenti al boom economico il benessere era riferito principalmente alla salute e all'armonia in famiglia. Successivamente, il benessere è diventato sinonimo di agio economico, i famosi benestanti. Nell'epoca attuale i miti del benessere sono la forma fisica e la bellezza.
Come si può notare, ogni epoca focalizza i valori in base alla cultura popolare, e non sull'intelligenza e il buon senso.
Ma se ci pensiamo attentamente, a poco servono la bellezza e il denaro se poi mancano salute e buone relazioni. Oppure possiamo essere bravissimi nelle relazioni, ma vivremo male se non siamo oculati con il denaro. Stessa cosa vale se siamo afflitti da disistima pur avendo tutto il resto.
Quattro sono i Pilastri del Benessere
- Consapevolezza
- Salute e forma fisica
- Capacità relazionali
- Capire le dinamiche del denaro