L'ingrediente Principale del Benessere
Puoi preparare una buona pietanza senza disporre del sale? Allo stesso modo, puoi fare della tua vita un'esperienza entusiasmante senza la passione per quello che fai?
Quello che facciamo ha sempre un risvolto di interesse. Senza interesse non facciamo nulla, se non abbiamo sete non ci alziamo dalla sedia neanche per prendere un bicchiere d'acqua a pochi passi da noi.
Ora immagina un ragazzo che deve svegliarsi la mattina per prendere il pullman per recarsi a scuola, hai notato quanti di questi saltano giù dal letto con entusiasmo senza essere sollecitati dai genitori? Evidentemente la scuola non suscita un interesse, non a caso è per la maggior parte delle persone un'esperienza che si subisce con fatica.
Ma immagina invece se il giovane in questione ha interesse per una ragazza che prende lo stesso pullman, come puoi certo immaginare non avrà bisogno della sveglia per alzarsi al mattino ed arrivare il prima possibile alla fermata.
Se non abbiamo interesse, o per meglio dire, passione, subiamo il tempo anziché viverlo con pienezza ed entusiasmo. Una persona che è entusiasta di quello che fa non ha spazio per nulla di tossico nella sua vita.
Di quali tossicità parlo?
Beh, parlo di vizi distraenti e distruttivi come l'alcool e le droghe, il gioco d'azzardo, il disordine alimentare e sessuale, l'ozio e l'uso sconsiderato dei social network, la frequentazione di persone tossiche avvezze a lamentite e pettegolezzo, la coltivazione nella propria mente di pensieri pessimisti e disfattisti. Chi ha la passione per quello che fa non ha spazio mentale per perditempo e parassiti, mentali o reali che siano.
In poche parole, il trucco per vivere una vita piena ed entusiasta è trovare, o ritrovare, la propria passione. L'ingrediente Principale.