Muoviti

Tutto è in movimento e nulla è statico, ogni cosa è fatta per rimanere dinamica in quanto funzionale. Gli unici soggetti in natura che scelgono volontariamente la staticità, a nostro discapito, siamo noi esseri umani. La vita facile ed agevole ha i suoi pro ed i suoi contro.


Fino a pochi decenni fa le persone usavano le gambe per spostarsi, le mani per lavorare e l'ingegno per riparare e creare. Oggi del nostro corpo utilizziamo principalmente le dita per l'uso di computer, smartphone e dispositivi nell'ambito lavorativo. Ci spostiamo con mezzi privati e pubblici, abbiamo scale mobili, ascensori, bici e monopattini elettrici. Disponiamo di robot da cucina, impastatrici elettriche, cibo precotto pronto da mettere nel microonde ed essere consumato. I muscoli che utilizziamo di più sono quelli della bocca, per mangiare e parlare. È palesemente ovvio che questa condizione determina dei problemi alla salute e al benessere delle persone, sia da un punto di vista fisico che psichico.

Se vogliamo stare bene dobbiamo muoverci; dobbiamo muovere mani, braccia, gambe, piedi. Si tratta di occuparci della nostra salute psicofisica, del nostro benessere, della nostra serenità e dell'appagamento quotidiano che scaturisce da una vita attiva e concludente.

Per sentirsi bene bisogna essere in movimento e rimanere dinamici, ecco 5 suggerimenti utili e pronti da mettere in pratica. 

  1. Dedichiamo ogni giorno un'ora ad una camminata a passo veloce all'aria aperta. 
  2. Approfittiamo della domenica per fare escursioni e lunghe passeggiate nella natura. 
  3. Dedichiamoci alla cucina, all'orto, al giardinaggio, al fai da te e a tutte quelle attività che ci fanno usare le mani. 
  4. Usiamo le scale anziché gli ascensori. 
  5. Con l'ausilio di uno specialista valutiamo la possibilità di praticare anche uno sport intensivo in base all'età, agli interessi e alle nostre caratteristiche fisiche.

Il mantenerci attivi, dinamici e in movimento  contribuisce in modo sostanziale alla nostra salute ed al nostro benessere, è un prezioso investimento di tempo a cui certo non ci conviene rinunciare.