Organizzati

 Una ricetta di cucina, per riuscire bene ha bisogno degli ingredienti prescritti e nella dose appropriata. La stessa cosa vale per la nostra giornata, per riuscire bene necessita delle giuste attività e nei tempi stabiliti.

Per ottenere e mantenere uno stile di vita all’insegna del benessere è sufficiente inserire nella nostra quotidianità alcune pratiche ben stabilite nei tempi programmati. L’organizzazione è fondamentale, perché altrimenti sprecheremo il nostro tempo riempendolo con pratiche inutili se non dannose, come ad esempio un uso smodato dello smartphone.

Cosa occorre?
Semplice, basta un notes tascabile su cui andiamo ad inserire in ordine le attività della nostra giornata, classificandole come sociali e personali.

Le attività sociali sono quelle che ci mettono in relazione con gli altri, come la scuola, il lavoro e gli impegni famigliari.
Le attività personali sono quelle relative al nostro benessere, come l’attività fisica, il relax nel tempo libero, il sonno, la lettura, l’ascolto della musica, gli hobby, ecc. In questa seconda categoria andremo ad inserire gli impegni per il nostro benessere, come la camminata di un’ora all’aria aperta, i momenti dedicati al rilassamento, le ore da dedicare al sonno notturno.
Elenchiamo ora gli orari dal risveglio al momento di andare a letto ed inseriamo le attività da praticare.

L’organizzazione ci crea un binario che non ci fa deragliare e che ci porta in modo sicuro alle mete che abbiamo stabilito.