Alle origini del benessere
Alle origini del benessere c'è la pace interiore della mente e del cuore, ciò si definisce comunemente con il termine spiritualità . Puoi avere tutte le ricchezze ed il successo del mondo, ma senza il benessere interiore non hai nessuna possibilità di provare gioia e serenità .
Lo sviluppo personale serve per diventare sempre più abili nella gestione delle nostre azioni ed emozioni, ciò riguarda ogni ambito, sia materiale, che psicologico, relazionale ed esistenziale.
Siamo tutti continuamente in cerca di riferimenti che possano dare risposta ai nostri quesiti ed ai nostri problemi.
Cosa facciamo quando dobbiamo e vogliamo raggiungere un risultato e risolvere qualcosa? Di solito prendiamo in mano il nostro smartphone e cerchiamo riferimenti accreditati e affidabili. Questo avviene quando siamo alla ricerca di un prodotto, di un ausilio pratico per le attività quotidiane, per un disturbo della salute, per il lavoro, gli hobby ed ogni altro interesse o bisogno.
Ma qual è il problema dei problemi che ci assilla tutti? La risposta è una sola ed è nell'ambito esistenziale.
Perché siamo nati? Per cosa siamo nati? Perché soffriamo? Perché dobbiamo morire? Esiste l'aldilà ?
Un esperto in prosperità economica diceva che se vuoi veramente arricchirti devi inventare una religione. Le religioni infatti promettono di dare risposte all'elenco di enigmi sopra citato. Le religioni prendono un modello esistente e lo reinterpretano, così come si fa nel marketing per i prodotti. È un po come vendere un prodotto ben confezionato, che è presente in natura gratuitamente ma pochi lo sanno.
Prendiamo ad esempio il cristianesimo, la quasi totalità delle persone ama Gesù ma allo stesso tempo rifiuta le religioni che dicono di rappresentarlo. In effetti basterebbe andare a vedere cosa insegnava ed impegnarsi a metterlo in pratica, non ti pare?
È utile avvalersi di un'organizzazione religiosa per verificarne la messa in pratica, a patto che non si sposti l'attenzione sull'organizzazione stessa e si perda di vista l'ispiratore.