Se fai così si secca
La pianta va nutrita alle radici, altrimenti si secca. Le radici sono sotto il suolo, non si vedono, ma costituiscono la parte fondamentale, la struttura portante.
Allo stesso modo noi esseri umani, abbiamo bisogno di nutrimento nella parte invisibile ma strutturale: i nostri sentimenti.
È vero che andiamo avanti con acqua, vino e pastasciutta, ma quello che ci fa funzionare e che ci dà stabilità, è costituito dai buoni sentimenti, dalle buone emozioni.
Nel mondo attuale vi è un'infinità di approvvigionamento emotivo. Abbiamo cibo e bevande a volontà in infinite varietà, immagini e video emozionali in tasca, divertimento di ogni tipo, auto e moto, lusso e gadget.
Ma siamo davvero sicuri che è realmente nutrimento emotivo, un buon nutrimento emotivo?
Proviamo a considerare invece le altre possibilità emozionali, gratis e alla portata di tutti.
Che ne dici dell'immersione nella natura? E dell'amicizia affettuosa e sincera che mi dici? E della fiducia e dell'attenzione verso gli altri, che mi dici?
Ci sono emozioni ed emozioni, e non tutte costituiscono veramente un buon nutrimento emotivo.
La pianta, se non nutrita alle radici, si secca. Allo stesso modo noi, se non nutriamo in modo appropriato i nostri sentimenti, la nostra gioia e serenità inaridiscono, si seccano.