Tu usi solo le dita?
Qualunque cosa che non teniamo in ordine va in malora, compreso il nostro cervello, compreso il nostro corpo in tutte le sue funzioni.
Hai mai subito una ingessatura di un arto in conseguenza di una frattura? In molti casi il dolore fisico per riattivare il muscolo è superiore a quello della frattura stessa.
Tutto quello che non usiamo si inibisce fino ad estinguersi. Si pensi a tutte le competenze perse, come ad esempio la costruzione delle Piramidi o dei Ponti Romani, che nei secoli anche se sottoposti ai terremoti sono ancora in piedi.
Ma è lo stile di vita attuale, che rischia di farci perdere persino le capacità di base, come l'uso delle mani per prepararci il cibo. È un fatto che le nuove generazioni sono abilissime ad utilizzare le dita sullo smartphone, ma totalmente incapaci di cucinare anche una frittata.
Le nuove generazioni vivono quasi ad uno stato larvale, solo connessione ad internet e totale disconnessione alla vita reale, e questa infezione sta colpendo anche gli adulti, anziani compresi.
Prepararsi il cibo, e meglio ancora anche coltivarselo, aumenta la capacità manuale, l'intelligenza sensoriale e l'autoefficacia, che è uno dei più potenti antidoti alla depressione.
Provare per credere!