Tu hai il Superpotere?

C'è un Superpotere acquisibile da chiunque, basta volerlo. 
Di quale Superpotere stiamo parlando?
Stiamo parlando della comunicazione. 

Una persona, una famiglia, un gruppo di persone, una comunità, una zona geografica o un intero Paese, si evolve in base alla capacità di confrontarsi in modo propositivo con altre realtà culturali.
La cultura è costituita dalla conoscenza e dalle credenze individuali condivise ed ogni persona e popolo ne dispone in forma diversa. 

L'Antica Roma si è evoluta grazie alla capacità di far tesoro delle conoscenze di altri popoli, la Cina attuale sta facendo la stessa cosa. 
È la capacità comunicativa che determina l'evoluzione soggettiva e collettiva, si tratta di un Superpotere. 

Oggi possiamo guardare video su YouTube che ci mostrano soluzioni e idee attuate da persone in tutto il mondo, si tratta di un patrimonio alla portata di tutti. Resta comunque il principio che per vivere bene, dobbiamo saper comunicare con chi abbiamo a che fare ogni giorno.
Dunque, se adottiamo la stessa strategia dei Popoli della Roma Antica, cioè di considerare l'altro come un potenziale di risorse, ecco che cambiamo totalmente sia il nostro punto di vista che il nostro atteggiamento.

Se gli altri sono portatori di risorse, ed anche noi lo siamo, la capacità comunicativa ci mette in condizione di creare e migliorare a beneficio di tutti. 

La comunicazione, è il Superpotere degli Umani.