Devi essere così ?!

Se diamo retta a quello che ci dicono ci perdiamo fino al punto di non capire più chi siamo e cosa vogliamo. Tutti ci dicono cosa dobbiamo essere, nessuno si interessa a chi siamo. 

Devi essere un medico, oppure un ingegnere, oppure un ragioniere o operaio. Devi essere una donna emancipata, oppure una moglie con figli. Devi essere di sinistra, oppure di destra, credente, oppure ateo. 

Chi abbiamo intorno ci dice continuamente come comportarci, come vestire, a chi votare, cosa comprare e per cosa vivere. Più ci adeguiamo ai dettami e alle seduzioni e più ci allontaniamo da quello che vogliamo veramente. 

Genitori, scuola e società si occupano di creare cloni, non esseri umani. Ma gli esseri umani non sono cloni e se vengono trattati come tali si ribellano o si ammalano. 

La vita è un viaggio e come una nave ha bisogno di una destinazione, una rotta ed una bussola. La destinazione è già dentro di noi, è la nostra vocazione riferita ai talenti che abbiamo. La rotta è il percorso, i metodi per attuare la nostra missione nel mondo. La bussola è il nostro impegno ad acquisire e sviluppare ogni giorno esperienze e capacità. 

Noi siamo il Capitano della nostra nave e dobbiamo essere emotivamente efficienti ed efficaci, altrimenti la nostra imbarcazione rischia di arenarsi, di perdersi o di subire pesantemente le tempeste della vita.

Qui una Guida pratica per mantenere controllo e consapevolezza su chi siamo e dove vogliamo andare - clicca