È successo

Cos'è il successo? 

Chi ha letto i libri di Orwell ha imparato il significato del termine neolingua, ovvero l'invenzione di nuove interpretazioni della realtà. Nel mondo commerciale fa parte delle strategie di marketing, nel momento in cui si  associa un nome ad un prodotto si riesce a farlo entrare nella cultura collettiva. Si pensi alla Coca Cola, alla Apple, alla Nutella, ecc.

La parola successo è emersa con la stessa procedura, i mezzi di comunicazione hanno associato il termine ad attori ed altre persone in vista e facoltose, ed ecco che la parola ha assunto un significato prestigioso ed ambito, un riferimento.

Com'è ovvio è una manipolazione, che serve principalmente a vendere i prodotti e luoghi di vacanza associati a questi soggetti. Si tratta di una finta percezione, aumentata da trucchi estetici e fotografici.

Chi è una persona di successo nella vita reale? Principalmente è colui e colei che tira fuori il meglio dagli altri, incoraggiando le persone con il proprio esempio ad esprimere i loro Talenti ed essere persone degne di una società civile.

Qui una Guida pratica per approfondire l'argomento - clicca