Questa è la priorità

 Sai qual è la priorità delle priorità relativamente al benessere e allo sviluppo personale?

Secondo molti esperti accreditati ciò a cui bisogna dare maggiore importanza è l'opinione corretta che abbiamo di noi stessi.

Qual è l'opinione corretta su se stessi?

Semplicemente che siamo degli esseri umani con punti di forza e punti di debolezza, entrambi hanno una condizione di base innata, fanno parte della nostra natura unica.

Immagina se il grande pugile Mohammed Alì non avesse avuto l'opportunità di intraprendere la boxe, avrebbe avuto lo stesso risultato in un altro sport? Difficile dirlo, ma probabilmente no, perché secondo gli esperti aveva sia la predisposizione fisica che caratteriale per boxare.

Alì aveva dei difetti? Molti, leggendo le varie biografie scritte su questo grande campione.

Ecco, ognuno di noi ha pregi e difetti, la nostra più grande fortuna è trovarci, o trovare, il contesto in cui vengono valorizzati i nostri pregi e vengono tenuti a bada i nostri difetti.

Immaginiamo di avere il talento per lo studio delle lingue ed il difetto di non riuscire a digerire la matematica. Se abbiamo degli insegnanti e dei genitori che puntano il dito sulla nostra mancanza in matematica, anziché elogiarci per le nostre capacità linguistiche, ecco che saremo delle anatre zoppe, cioè soggetti insicuri con tutte le nefaste conseguenze che spesso portano persino alla depressione e al fallimento esistenziale.

Come diceva Einstein, stiamo delirando se giudichiamo un pesce dalla sua incapacità di arrampicarsi su un albero.

Tutto questo discorso per chiarire bene il concetto di autostima e fiducia in se stessi. Se siamo nel contesto giusto, circondati da persone attente e responsabili, i nostri punti di forza saranno valorizzati e verremo educati a portare alla sufficienza le nostre lacune.

Se invece ci troviamo disgraziatamente nel contesto sbagliato, fatto di persone miopi e ignoranti, saremo additati per i nostri difetti mentre le nostre peculiarità uniche verranno ignorate.

Ciò che conta di più nella vita è la considerazione che abbiamo di noi stessi, e questo dipende in primo luogo dal contesto umano che ci circonda. Tutto il progetto ed il concetto di educazione si riferisce a questo, al contesto in cui cresciamo, e in età adulta, al contesto in cui scegliamo di stare.

Come ci sentiamo, è il riflesso del contesto in cui siamo.