La soddisfazione ed il benessere
La soddisfazione deriva dalla sensazione di efficacia, concentrandosi su impegni ed obiettivi piccoli e grandi da raggiungere.
Cerchiamo soddisfazione ed i più fortunati, pochissimi, la ottengono con il lavoro. Altri, non pochi, la cercano con il gioco ed altre patologie compulsive come l'immagine personale e lo shopping. Ma la maggior parte oggi usa come sistema di appagamento lo scrolling sul cellulare.
Prima della diffusione dell'industria le persone svolgevano non lavori, ma mestieri. Se chiedevi a qualcuno cosa facesse ti dicevano che erano muratori, stagnini, idraulici, medici, elettricisti, ragionieri. Tutte queste occupazioni permettevano di ottenere soddisfazione dal risolvere i problemi e vedere il lavoro completato.
Il lavoro in fabbrica e quello d'ufficio non fornivano questo tipo di appagamento, sicché sono nati gli hobby. Tutti avevano un interesse al di fuori del lavoro, poteva essere la caccia, la pesca, il calcetto, il biliardo, il collezionismo, il giardinaggio o l'orto ed altro.
Tutti avevano un hobby che consentiva di ottenere soddisfazione.
Poi è arrivata la televisione, il primo strumento che ha reso il tempo totalmente passivo. Oggi abbiamo lo smartphone che ha definitivamente assorbito tutti i momenti di tempo libero. I social forniscono una soddisfazione apparente ma inesistente, solo amici inconsistenti ed inutili like.
Le persone oggi non hanno più hobby, non leggono, non fanno sport, non sviluppano la creatività e la soddisfazione derivante dall'uso delle mani e dell'ingegno.
Eppure non possiamo vivere di non soddisfazione, dunque?
È molto semplice, basta limitare l'uso dello smartphone e tornare agli hobby tradizionali.
Inoltre, considerando la diffusione dell'intelligenza artificiale e della robotica, torneranno necessari molti mestieri che richiedono la manualità , come ad esempio il muratore, il giardiniere o l'idraulico.
Nuove opportunità di soddisfazione in vista.
Opportunità per ottenere soddisfazione? Mestieri ed hobby reali.
La soddisfazione è uno dei nutrimenti principali del benessere.