Non c'è nulla

 Non c’è nulla nella facilità, nessuna soddisfazione, nessuna motivazione e nessun merito. Nonostante ciò perseveriamo a rincorrere scorciatoie e soluzioni gratis.

Ma tu, lavoreresti gratuitamente?

Nel volontariato si lavora gratis, falso. Nel volontariato si lavora per ottenere soddisfazioni che mancano nel posto di lavoro è nella vita in generale. Chiunque abbia dedicato del tempo in questo lo sa bene, si riceve sempre di più di ciò che si offre.
Ovviamente ognuno si dedica ad una determinata associazione in base alla motivazione e al talento personale. Fai volontariato per una cosa che ti sta a cuore e non ti spaventa. Ad esempio chi sviene di fronte ad una ferita non lavora in Croce Rossa, ma magari si impegna in un rifugio per animali o tiene pulito un tratto di spiaggia.
È facile? Dipende appunto da qual è il tuo Talento. Non facile e non difficile, ma mai noioso.

Chi non ha stimoli nel proprio lavoro di solito si dedica ad altre attività che hanno qualcosa di sfidante, solitamente in hobby, che possono in certi casi mettere a rischio persino l’incolumità personale.

Il muscolo si rafforza attraverso una forza contraria, così come il carattere, la fiducia in se stessi, la tenacia e la determinazione.
Dove non vi è sforzo e sfida non c’è praticamente nulla.

Tuttavia il difficile più difficile è a disposizione di tutti, ad esempio con la lotta che combattiamo con i nostri vizi. Alimentazione sregolata, mancanza di attività fisica, nessuna attività creativa, nessun libro da leggere, tutto il tempo libero passato inutilmente a scrollare lo smartphone. Queste si che sono attività sfidanti.

Mettiamoci in gioco, miglioriamo. È il proprio sviluppo personale la più grande sfida della vita. Perché se miglioriamo noi, tutto migliora!