Presente!

 Il passato porta malinconia, anche nei bei ricordi. Il futuro è incognita, e suscita spesso ansia, che è il termine clinico della paura. A proposito, i tempi moderni hanno coniato per la paura Il nome stress, è più trendy.

Quindi no ai pensieri del passato e no ai pensieri del futuro, quindi?
Quindi, ciò su cui dovremmo concentrarci è il presente, oggi, adesso.
È vero, bisogna essere previdenti nel pensare al domani ed è importante ricordare il passato per far tesoro di esperienze ed errori. D'accordo, ma solo se tutto ciò ci esula dai rimpianti e dalle preoccupazioni. Rimpiangere è inutile ed emotivamente tossico, pre-occuparsi (occuparsi mentalmente delle cose prima) ci mette in un inutile tensione che ci impedisce di vivere in modo consapevole il presente.

Oggi tutto è accelerato, una dinamica causata principalmente dal mondo virtuale del web, di conseguenza anche la nostra vita procede veloce, impedendo la realtà, cioè la presenza. A causa di ciò non siamo più presenti con gli altri, si osservi le scene al ristorante ognuno con in mano il proprio smartphone. Ed inoltre, non siamo neanche più presenti a noi stessi. Hai presente la famosa massima: la vita è qualcosa che ci accade mentre siamo impegnati a fare altro? Ecco, si tratta di questo.

Ed allora, prendiamoci del tempo reale con noi stessi, dedichiamo ogni giorno un'ora di passeggiata all'aria aperta, lasciamo lo smartphone fuori dalla sala da pranzo e dalle conversazioni con gli altri; torniamo in Presenza.

Di più su questo argomento cliccando qui