Come gli stimoli ci impediscono di essere felici

 Riceviamo milioni e milioni di stimoli ormai quasi 24 ore su 24, ma quanti di questi stimoli ci sono utili per migliorare la nostra vita ed essere più gioiosi, sereni e felici?

Apri uno ad uno ognuno dei social che frequenti, compreso YouTube, ora osserva la schermata e conta quanti dei post e dei video possono in qualche modo migliorare la tua vita. Se usi guardare la televisione fai la stessa cosa, quante delle cose che vedi ed ascolti possono aumentare il tuo benessere?
Esegui lo stesso test con radio, giornali e tutto ciò che abitualmente consulti, quali stimoli ti offrono?

Tutti rincorriamo la felicità, ma tutti dimentichiamo che bisogna conquistarla.

La felicità è come una buona pietanza, occorrono specifici ingredienti per realizzarla.
I quattro ingredienti principali sono il mantenere ottimali salute e forma fisica, avere relazioni benefiche e armoniose con gli altri, gestire il denaro anziché farsi gestire da esso, mantenere una corretta consapevolezza su se stessi in termini di punti di forza e punti di debolezza.

Su quest'ultimo ingrediente, la consapevolezza, è bene sapere che soltanto mettendo a frutto i propri punti di forza, ovvero i talenti innati, si può vivere in maniera piena ed appagante. In poche parole, se ti piace lavorare il legno devi fare il falegname, non l'impiegato delle poste puntando al posto di lavoro sicuro.
Hai presente tutte le persone frustrate ed irritanti che trovi negli uffici pubblici? Ecco, queste sono quelle che hanno scelto il posto fisso, anziché fiorire secondo la loro natura.
Risultato?
Abbiamo un pessimo servizio pubblico, un alto numero di depressi, un ammanco di validi professionisti che con il loro talento potrebbero migliorare il nostro Paese ed il mondo con la loro passione lavorativa.

Ecco cosa significa rincorrere la sicurezza del denaro anziché la felicità.
Ma per vivere occorrono i soldi, dirai tu.
Beh, si è visto che tipo di società abbiamo creato; la società dei consumi, del confronto sociale basato sull'apparenza, dell'invidia e dell'indebitamento.
Ti conviene?

Lo sviluppo personale, l'investimento sul proprio miglioramento cognitivo e comportamentale, è fondamentale oggi più che mai.

Buona riflessione!