Anche una sola cosa

Sempre più la nostra attenzione è rivolta all’esterno di noi stessi, catturati dal turbine di input e notizie che ci bombardano da ogni dove. Ecco allora che ci sentiamo perennemente insoddisfatti, e ciò è causato dal dare attenzione a quello che manca, anziché a quello che c’è.

Abbiamo sempre qualcosa da aggiustare, da comprare, da risolvere, da raggiungere; così perdiamo di vista quello che già funziona, che già abbiamo, che già abbiamo raggiunto.

Nel caos della vita attuale ci dimentichiamo persino delle persone, delle persone che incontriamo per strada, ed anche di chi vive con noi e che amiamo.

Allora ecco un piccolo e semplice metodo per tornare in presenza.

Compra un piccolo quaderno per gli appunti, mettilo sul tuo comodino e scrivi ogni sera prima di addormentarti le cose che hai apprezzato della giornata, tutti i momenti che ti hanno dato contentezza.

Potrebbe essere il caffè del mattino, un particolare nel lavoro, qualcosa che hai visto ed apprezzato, i momenti trascorsi con persone care e/o con gli amici.

Scrivi in elenco almeno tre cose che ti sono piaciute della giornata.

La mattina, appena ti svegli prendi in mano il tuo quadernino e leggi negli ultimi tre o quattro giorni quello che ti è piaciuto.

Anche una sola cosa bella che scrivi, se ti concentrerai su quella vedrai in modo luminoso, anziché oscuro, confuso e caotico.

Questa pratica attiverà in Te la gratitudine, e sai una cosa? La gratitudine anima la felicità, e la felicità a sua volta, aumenterà la tua fiducia ed il tuo potenziale di successo in tutto quello che farai.

Prova e vedrai.