Valorizzare

 La moltiplicazione del potenziale


Quanto fa 1+1? Tutti affermano che la risposta è due, ed è corretto, se ci riferiamo a dei numeri. Ma se i soggetti sono le persone le cose cambiano.
Quando due si incontrano avviene, o dovrebbe avvenire, una condivisione delle risorse. Ogni individuo ha, oltre ai propri talenti innati, un vissuto di esperienze che costituiscono un valore inestimabile. L'esperienza richiede infatti il prezzo più alto in assoluto, che è il tempo. Il denaro utilizzato può essere acquisito nuovamente, invece il tempo, come tutti ben sappiamo, no.

Il tempo passato non si recupera mai, perché la vita è una, una sola.

Allora perché siamo così attaccati al denaro, ed invece sprechiamo il tempo che è infinitamente più prezioso?
La risposta è nella nostra tendenza ad affermare noi stessi, anziché a mettere in evidenza gli altri. Tutti amiamo dire di noi, in pochissimi ascoltano ciò che ha da dire l'altro.

Nella relazione di coppia, in famiglia, nei contesti lavorativi e sociali, l'unione delle risorse crea un potenziale valoriale infinito.
Una coppia è composta da due persone, che spesso diventa una sola, perché anziché valorizzarsi a vicenda si tende a reprimere l'altro. Stessa cosa avviene nell'ambito famigliare, scolastico, sociale e lavorativo.

Due o più persone hanno un potenziale generativo infinito, se si valorizzano le risorse uniche di ognuno.
1+1 è uguale a due, ma potrebbe essere anche uguale ad undici.
1+1+1 è uguale a tre, ma il risultato potrebbe anche essere centoundici.
Tutto dipende da come vediamo l'altro, da come valorizziamo le sue risorse anziché opprimerle, da come usiamo l'intelligenza per creare alleanze anziché conflitti.

Di più su questo argomento cliccando qui