Le emozioni che favoriscono il benessere
Quello che avviene non è dettato dalla razionalità, ma dalle emozioni. Qualunque decisione ed azione è il risultato di un’emozione.
Le emozioni prevalenti sono il desiderio e la paura. Il desiderio verso il cibo, il lusso, il sesso, lo shopping, i gadget, i viaggi, l’orgoglio, il riscatto, l’agio, l’ostentazione. La paura di perdere qualcuno o qualcosa, dell’umiliazione, delle malattie, del tradimento, della povertà, della morte.
Gli stati d’animo influenzano le nostre azioni e le nostre reazioni. Se siamo riposati mostriamo affabilità, se siamo stanchi irritazione. Se siamo di buon umore trasmettiamo allegria, se siamo preoccupati tristezza. Se siamo stressati mostriamo tensione, se siamo tranquilli calma.
Quello che dobbiamo osservare è il nostro stato emotivo, perché è questo che determina la modalità delle nostre azioni.
Per andare d’accordo con gli altri, sarebbe utile dichiarare prima di ogni conversazione la propria condizione emotiva del momento.
Le emozioni più comuni e ricorrenti oggi sono purtroppo la stanchezza, la tensione, l’irritazione, la paura, l’odio, il risentimento. Le cause principali sono il confronto sociale, l’invidia, la percezione di ingiustizia, l’incertezza economica. Va da sé che le nostre relazioni ne vengono condizionate negativamente, fino a portarle anche alla distruzione.
C’è una soluzione? Certamente, se vi è un problema è perché c’è anche una soluzione. Lo sviluppo umano è avvenuto perchè qualcuno ha visto gli ostacoli come parte del progresso anziché un impedimento insormontabile.
Qui un Manuale utile a questo scopo – clicca