Bevi
Gli esseri viventi per funzionare hanno bisogno di acqua, la vita si basa sull'acqua.
L'acqua è fondamentale per tutte le funzioni vitali, una mancata idratazione può causare vari sintomi ed a lungo termine compromettere la salute.Il fastidio più comune di una idratazione insufficiente può manifestarsi con mancanza di energia e difficoltà di concentrazione, un segnale che ci indica il bisogno di ripristinare l'equilibrio idrico nel nostro organismo.
Ma qual è il motivo per cui oggi non beviamo acqua a sufficienza? La risposta banale è che ce ne dimentichiamo. Se questo è il problema la soluzione è semplice, basta attrezzarsi con una borraccia, mettersela di fronte e finirla in un tempo stabilito.
Alcuni studiosi suggeriscono di occuparsi della propria ricarica idrica la mattina, cominciando già a bere non appena svegli. Nel resto della mattinata si provvederà poi a finire la riserva d'acqua che abbiamo con noi.
La quantità? Si parla di un litro e mezzo al giorno, due. Se beviamo quindi una tazza d'acqua di 200ml al risveglio e poi finire la nostra borraccia da 1 litro in mattinata, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, poiché il resto verrà integrato durante i pasti.
Bere al mattino ci aiuta ad idratarci nella prima parte della giornata che di solito è la più attiva sia da un punto di vista fisico che mentale, ad esempio per gli studenti ma in ogni caso per tutti.
L'unico fastidio della corretta idratazione è che bisogna andare all'incirca ogni ora in bagno, tuttavia è una difficoltà ben di poco conto, considerando i benefici che se ne ottengono sul benessere e sulla salute fisica e mentale. Qualcuno può avere difficoltà sul posto di lavoro, ma è sufficiente comunicare alla direzione l'esigenza. Anche questi ne trarranno benefici, perché un team sano e in forma fisica e mentale è alla base del successo e dei risultati di qualunque azienda.
Se ti idrati funzioni, se non ti idrati non funzioni. Se funzioni tu tutto funziona, se non funzioni tu nulla funziona.