Dormi
Qualunque sia l'età , il lavoro e lo stile di vita, il sonno è tra i primi fattori che determinano salute, energia e benessere, ancor di più se abbiamo degli obiettivi che vogliamo realizzare. Per fare un esempio, un atleta che si sta preparando per realizzare un record o per partecipare alle olimpiadi, avrà ben cura di andare a letto la sera ad un orario adeguato per affrontare la giornata successiva al massimo della forma.
Purtroppo la maggior parte di noi non si rende conto dell'importanza di un sonno adeguato, cosicché sottoponiamo il nostro organismo ad un eccessivo affaticamento, diventando disfunzionali nell'ambito della scuola e del lavoro. Oltre a questo mettiamo a rischio la nostra salute e persino le relazioni con le persone care, in quanto un insufficiente riposo ci fa essere nervosi ed impazienti.
Ma quali sono le cause della mancanza di sonno? Beh, sicuramente la vita moderna animata dai nuovi sistemi di intrattenimento, prima la televisione ed oggi lo smartphone. Fino all'avvento di queste tecnologie tutti andavano a letto presto, ad esclusione della gente sbandata e di malaffare che frequentava prostitute, gioco d'azzardo o rubava. Le persone normali, ad eccezione di chi soffriva d'insonnia, andava a letto non oltre le 22:30, prima della diffusione dell'energia elettrica appena faceva notte.
Dunque occorre chiedersi se l'uomo moderno, si sta adattando ad uno stile vita inadeguato al ciclo naturale di buio e luce - sonno e veglia. Il nervosismo dilagante potrebbe essere un indicatore di questa anomalia, che evidentemente ci rende disfunzionali.
Come dovremmo ragionare quindi? Beh, dovremmo renderci conto che in fondo siamo tutti degli atleti, perché la vita è di fatto una vera sfida, anche per noi che viviamo in un'epoca in cui l'agio è praticamente alla portata di tutti. La vita agiata ha i suoi pro ed i suoi contro, tra questi vi è la pigrizia, che ci fa scivolare lentamente ed inesorabilmente verso la mediocrità . Ma noi non nasciamo per essere mediocri, così quando ci troviamo in tale misero stato ci sentiamo a disagio, e cerchiamo affannosamente ma inutilmente, di trovare conforto nel lavoro come alibi e nell'intrattenimento, compreso quello serale. Una vita vuota fa percepire la giornata inutile, per questo si cerca di allungarla con la vita notturna.
Chi sta compiendo un'opera ed ha degli obiettivi affronta ogni giornata con pieno entusiasmo, e sa bene che ha bisogno di un buon sonno notturno per essere al massimo della forma fisica e mentale. Questo ovviamente nella media, poi ci sono le eccezioni, che in ogni caso, come si dice, confermano la regola.
Ed allora a che ora bisogna andare a letto? E di quante ore di sonno abbiamo bisogno? Di regola si suggerisce di coricarsi entro le 23:00 e di dormire per almeno 7 ore consecutive. Naturalmente è un'abitudine da acquisire e fare propria, non occorre altro che l'applicazione convinta e costante. L'essere umano ha l'abilità di imparare, disimparare, reimparare; che è l'elemento di distinzione che fa la differenza tra involuzione ed evoluzione.