Respira
Qual è l’indicatore più evidente della società attuale in cui viviamo? Senza ombra di dubbio è la tensione.
Viviamo in un continuo stato di tensione interiore ed esteriore. Il mondo attuale sembra essere influenzato non dalla ragione, ma dai conflitti e da una perenne insoddisfazione. Paura, rabbia e un bisogno continuo di intrattenimento dominano oggi le menti ed i cuori, in particolare delle persone che vivono nelle città e negli agglomerati urbani, lontane dalle fonti rigeneranti della natura e delle bellezze artistiche dei paesini e dei borghi.
Dove si concentra questo malessere? Principalmente sulla respirazione. La nostra respirazione è corta, superficiale, insufficiente per il funzionamento ottimale del nostro sistema biologico e fisico.
La respirazione è funzionale all’energia mentale e fisica, se non è efficiente ed efficace il nostro corpo, noi stessi, non stiamo bene. Oggi la respirazione non è efficace e neanche efficiente.
Non è efficace perché è superficiale, non è efficiente perché si è viziata ad essere superficiale.
Le cause di questa disabilità disfunzionale ormai massificata sono principalmente due, la prima ha origine, come si diceva prima, dalla cultura conflittuale e di tensione che domina la nostra epoca; la seconda è l’uso spropositato dello smartphone, che ci pone in una postura chiusa e ci mantiene concentrati sull’oggetto della nostra attenzione riducendo la respirazione al minimo. Basta farci caso, ognuno di noi può notare come la propria respirazione si concentra sulla parte alta del petto ed è superficiale. Ne consegue un cattivo funzionamento di tutto il nostro essere pensante e biologico.
Soluzioni.
Alcuni suggerimenti utili a ripristinare una corretta respirazione sono la camminata quotidiana di un’ora a passo veloce, la limitazione dell’uso dello smartphone, l’allontanamento dalle fonti stressanti di radio, televisione e social media; il coltivare nella mente e nel cuore pensieri di pace, bontà e fiducia, il contatto rigenerante e pacificante con la natura.
Ripristinando lo stato interiore si ripristina anche la condizione esteriore.
Se respiri bene funzioni, se non respiri bene non funzioni. Se funzioni tu tutto funziona, se non funzioni tu nulla funziona.
Puoi seguire questo argomento sul Canale YouTube @potenziante Qui il link – clicca