Mangia
Mangiare, nutrimento e divertimento, tre concetti che solo oggi sono associati tra loro.
Un tempo mangiare significava approvvigionarsi per tenersi in vita ed il gusto aveva un significato praticamente inesistente, se non ad esclusione di alcuni alimenti che erano buoni per natura, come ad esempio il miele o qualche varietà di frutta. Con lo sviluppo delle civiltà e con l'ingegno umano si è passati alla meccanizzazione agricola e alla selezione progressiva di piante ed alimenti ad alta produttività e piacevoli nel sapore. Possiamo oggi dire che mangiare costa poca fatica sia per l'approvvigionamento che per l'acquisto, inoltre è la maggior parte del cibo è una vera e propria delizia per il palato. Ovviamente l'industrializzazione ha i suoi pro ed i suoi contro, tuttavia in una situazione di privilegio ed abbondanza il vantaggio non di poco conto è di poter scegliere.
Dunque torniamo al concetto di mangiare, nutrirsi e divertirsi, possiamo far combinare bene questi tre aspetti di enorme valore? Si, oggi possiamo farlo, perché mangiare ed allo stesso tempo nutrirsi e divertirsi deliziando il palato, come dicevamo prima, è un privilegio che nei tempi passati non esisteva neanche nei migliori dei sogni, la vita era dura in tutti i suoi aspetti, principalmente in fatto di cibo ed incolumità personale.
Vediamo allora come usufruire con intelligenza di questo incommensurabile vantaggio della nostra epoca.
Di cosa abbiamo bisogno per nutrirci? Di alimenti il più possibile sani e nutrienti, freschi e poco elaborati industrialmente.
In che proporzione? Possiamo vederlo agevolmente nella Piramide Alimentare consultabile ovunque su internet.
Ecco allora come fare in 3 passi.
1º passo: cerca una scheda che illustra la Piramide Alimentare.
2º passo: stampa la Piramide Alimentare ed applicala sullo sportello del frigo a casa.
3º passo: suddividi durante i pasti della giornata le proporzioni presentate sulla Piramide Alimentare.
Alcuni suggerimenti utili.
1) Pesa sempre il cibo che mangi. Che sia poco o tanto questo ti aiuterà ad essere consapevole delle quantità e proporzioni.
2) Evita di tenere in casa sia gli snack dolci e salati che le bevande gassate e zuccherate. Sostituiscili con frutta fresca, frutta secca, yogurt, semi tostati non salati e succhi di frutta privi di zuccheri aggiunti.
Una buona alimentazione ti fa funzionare bene. E se funzioni tu tutto funziona, se non funzioni tu nulla funziona.