Comunica

 Gli esseri umani si sono evoluti per varie ragioni, tra queste, probabilmente la più importante, vi è la comunicazione.

La nostra capacità comunicativa determina la qualità della nostra vita in tutti i suoi aspetti, sia in ambito privato che scolastico o professionale. 

Comunicare non significa banalmente parlare, la parola comunicazione ha il significato specifico di mettere in comune qualcosa, un concetto, un'idea, un bisogno, un'emozione. Quando comunichiamo vi è un soggetto emittente ed uno ricevente, esattamente come una radio trasmittente, di conseguenza dobbiamo essere sulla stessa frequenza.

La frequenza nella comunicazione è l'interesse e l'emozione.

L'interesse riguarda l'utilità che ne trae ogni persona coinvolta. Se chi ascolta non ritiene utile ed interessante quanto diciamo, entro pochi minuti, se non secondi, sposterà l'attenzione altrove mentre noi continueremo a parlare inutilmente. 
L'emozione è la modalità con cui viene emessa la comunicazione, che può essere gentile o aggressiva. La gentilezza mette a suo agio la persona che abbiamo di fronte, mentre l'aggressività la fa chiudere e diventare ostile.

Dunque due sono gli aspetti principali di cui dobbiamo tenere conto quando ci relazioniamo con gli altri: 

1) che chi abbiamo di fronte abbia interesse a quanto diciamo; 

2) che per farci ascoltare dobbiamo essere gentili ed evitare ogni forma di aggressività.

Se rispettiamo queste due regole saremo apprezzati ed amati dagli altri, di conseguenza avremo successo in ogni campo. Le persone interessanti e gentili hanno relazioni sentimentali che funzionano, hanno buoni amici, sono socialmente apprezzate, ottengono risultati significativi nell'ambito scolastico e lavorativo; di conseguenza sono più sane, più serene e più felici.

Ci conviene impegnarci ad imparare a comunicare bene? Evidentemente si.