Ecco a cosa stare attenti
L'impegno più importante su cui sviluppare un atteggiamento propositivo e la capacità di tutelare l'ambiente. La minaccia principale per la natura è la cosiddetta classe media.
Come? Non è la classe media che favorisce maggiormente il benessere? Vediamo.
L'ambiente naturale ci permette di vivere e stare bene. Qualunque studio sul benessere riporta che il contatto costante con l'ambiente naturale sviluppa le sensazioni di appagamento e serenità. Al contrario, l'essere sempre immersi nei contesti urbani causa sensazioni di stress e tensione. Le città ed i centri commerciali ci pongono in una continua condizione di inadeguatezza e confronto, ne consegue la sensazione di disagio che causa malumore, senso di inadeguatezza e nervosismo.
Se sei dentro al sistema delirante dei consumi ti trovi sulla ruota del criceto, ti sembra di muoverti ma sei sempre lì. L'ingranaggio fa muovere la macchina dei soldi di qualcun altro, non la tua. Ne consegue lo stress per te, per il tuo contesto famigliare, per l'ambiente che viene sempre più inondato di rifiuti e CO2.
Il sogno della classe media è di trascorrere la vita nella sicurezza e nel divertimento, la conseguenza è il fallimento come individuo, come contesto famigliare e relazionale, come società, come specie umana che vive da parassita su questo incredibile Pianeta.
Il peggio della mediocrità è la mediocrità stessa, chi si impegna nel proprio sviluppo personale ha l'obiettivo di non rimanere insabbiato in questa palude, che come le sabbie mobili sembra sicura, ma ti inghiotte lentamente ed inesorabilmente. Più ti muovi dentro alla mediocrità, più affonderai velocemente.
La persona può trovarsi in miseria, cioè mancare del necessario per vivere come il cibo, il riscaldamento ed un riparo. La persona può trovarsi nella povertà, ovvero avere il necessario per vivere ma nulla di più. La persona può far parte della classe media, avere tutto il necessario per una vita sicura e agiata. La persona può trovarsi nella ricchezza con l'impegno a gestire patrimoni, investimenti e aziende. L'impegno più importante per chi è in questa epoca in evoluzione, è non diventare una rana bollita della classe media, un parassita per la società e per la Terra.