Tu servi?
Il volontariato è valore sociale? Si, se è devoto al precetto di Picasso: il Senso della Vita è trovare il proprio Dono, lo Scopo della Vita è di Donarlo. Se non rispetta questo Principio, altro non è che un modo come un altro per cercare inutilmente di placare il bisogno viscerale di sentirsi significativi.
Il volontariato ha lo scopo di soddisfare i bisogni che una persona o un gruppo di persone non riesce a soddisfare autonomamente. Il volontariato ha la funzione di proteggere da fame, sete, freddo, degrado e ignoranza. Il senso del volontariato è fornire i bisogni primari ed istruire affinché la persona o/e un gruppo di persone possa provvedervi autonomamente.
Il volontariato fine a se stesso non ha senso ed è di fatto dannoso, poiché ha la stessa dinamica nefasta dei genitori che accudiscono i figli senza renderli mai indipendenti. É un modo perverso per dare un senso alla propria vita, che è fallimentare sia per chi dà che per chi riceve.
Se il volontariato porta le persone ad essere Valore Sociale attraverso l’impiego utile dei loro Talenti, è il volontario stesso ad Essere Valore Sociale. Se si occupa solo di accudire come unico fine, è fallimentare, non ha senso e crea relitti sociali privi di dignità, ignari del proprio potenziale da mettere a frutto per sentirsi realmente Significativi.
Attenzione, pulire il marciapiede davanti casa non riguarda il volontariato, è un compito sociale che nobilita come essere umano e ti rende degno di essere parte della società civile. La stessa cosa vale per i compiti domestici, che non è un dovere, ma riguardano la responsabilità educativa e la dignità della persona.
Cari giovani e noi tutti, come parte umana e vivente della società attuale, serviamo a qualcuno e/o a qualcosa?
Il frutto fa risalire all'albero.