Tu per cosa vali?

Per cosa valiamo? La misura è data dalla nostra influenza benefica sulle persone. A più persone miglioriamo la vita e maggiore è il nostro valore sociale. Come abbiamo visto nel precedente capitolo, il primo indicatore del valore è l'educazione. Una persona educata effonde fiducia, bellezza, discrezione e rispetto, ne consegue un maggiore benessere per tutti coloro con cui si relaziona e con cui entra in contatto anche solo per un istante. 
Il passo successivo è spendere intelligentemente la moneta unica che ognuno di noi possiede, il nostro talento. 
 
L’ambizione naturale di ognuno è essere rilevanti, sentirsi significativi, brillare di fronte agli altri. La via perversa è fallimentare per soddisfare questo viscerale bisogno è il narcisismo e la manipolazione.

La via sana è quella di mettere a frutto i propri Talenti unici a beneficio degli altri. Per altri si intende il mondo, la società, il sistema vita. La persona realmente rilevante risplende per il valore che costituisce, per il dono che rappresenta, per la preziositá del suo Essere. Questa manifestazione è evidente in chi si dona agli altri attraverso la professione, l’arte, l’impresa, gli investimenti.

Siamo rilevanti quando svolgiamo in modo efficace un servizio, cioè quando serviamo con dedizione, con devozione, con onestà e con responsabilità. L’imprenditore dedito ai clienti e ai dipendenti è rilevante. Il medico dedito ai pazienti è rilevante. L’artista dedito al pubblico è rilevante. L’artigiano dedito alla maestria che ha come dono è rilevante. Un idraulico e un elettricista educati, onesti e competenti sono persone rilevanti. Il religioso dedito alla propria comunità è rilevante. Il missionario dedito alla propria missione è rilevante.

Le persone rilevanti brillano per la loro preziositá, per il grande valore che rappresentano. L’unica via per essere e sentirsi significativi in modo rilevante è Essere un Valore, un Valore Sociale.

L’unico modo per essere Valore è seguire la propria Vocazione personale, comprendere cosa abbiamo veramente a cuore e in che modo è in relazione con le nostre Competenze Innate. Come ha sintetizzato perfettamente Picasso: il Senso della Vita è trovare il proprio Dono, lo Scopo della Vita è di Donarlo.

Ognuno di noi ha uno o più Doni che genitori, parenti, scuola, amici e Stato dovrebbero far emergere, affinché la nostra vita abbia senso e scopo. Se non lo facciamo, come è facile notare osservando noi stessi e gli altri, siamo simili a navi senza una rotta, vaghiamo inutilmente alla ricerca di porti sicuri, nascondendo frustrazione per una vita percepita come inutile e inconsistente. Si cerca di anestetizzare questo vuoto con il consumismo, i viaggi ed altri inutili surrogati, aumentando ancora di più il proprio disagio esistenziale.

Il Senso della Vita è trovare il proprio Dono, lo Scopo della Vita è di Donarlo.

Per sentirci significativi dobbiamo Essere un Valore Sociale, per Essere un Valore Sociale bisogna scoprire Vocazione e Talenti personali, coltivarli e donarli agli altri attraverso una professione. Raramente chi abbiamo intorno comprende questo, di conseguenza dobbiamo agire autonomamente nel nostro percorso di ricerca e sviluppo personale.

👉 Qui un manuale utile - clicca