Non è misurabile

Ad oggi non esiste un indicatore scientifico in grado di misurare il potenziale umano, che è praticamente infinito ed illimitato. Ogni record e traguardo è stato nel tempo superato. 
Eppure c'è ancora qualcuno che pronuncia frasi del tipo "è impossibile farlo" e "non funzionerà mai". Questi soggetti autolimitati e limitanti sono presenti ovunque, nella scuola, tra i genitori, nelle Istituzioni, nelle imprese e persino nell'ambito delle religioni. 

Se c'è qualcuno che intorno a te sostiene che non è possibile modificare le cose, migliorare o raggiungere sogni ed obiettivi, allontanatene subito quantomeno mentalmente.

A Mohammed Alì dissero che aveva un fisico non adatto a diventare un atleta con risultati significativi, la stessa cosa dissero a Pietro Mennea. Ovviamente questi due personaggi, in quanto intelligenti, non diedero credito a tali sapientoni ed hanno fatto entrambi la Storia dello sport.

Chissà quale limite potresti abbattere tu, te lo sei mai chiesto? Prova a pensarci. 
Potrebbe essere una ricetta di cucina, un'invenzione che migliora qualcosa, un oggetto di praticità quotidiana, un nuovo modo di interpretare la vita. Chissà. 

Il mio amico Claudio, eccellente enologo, potrebbe creare un vino con una selezione di uve o con procedure inconsuete. O il mio amico Paolo, eccellente velista, che potrebbe ideare una nuova manovra per aumentare la performance in determinate condizioni atmosferiche. Oppure mia suocera, eccellente cuoca, che potrebbe creare un nuovo tipo di dolce che nessuno ha mai fatto prima. 

La storia ci insegna che i limiti sono solo e sempre mentali. Perché non pensare oltre? È entusiasmante, è gratis, ci può portare a soddisfazioni a cui, come siamo abituati, non abbiamo neanche pensato. 

Il potenziale di qualunque essere umano, anche il mio ed il tuo, è praticamente illimitato, non è misurabile. L'immaginazione è innata, e come ogni altra competenza ed abilità umana, va istruita ed allenata.