Mai visto qualcuno che c'è riuscito

Non si è mai visto qualcuno che per imparare ad andare in bicicletta non sia stato soggetto di cadute e scene comiche. Per apprendere una nuova abilità bisogna essere disposti a mettersi in ridicolo.

A differenza degli animali, gli esseri umani si evolvono e di conseguenza devono eseguire compiti che non hanno visto fare prima. Chiunque sia intraprendende dovrà fare i conti con la critica, in primis delle persone che ha intorno. 

La critica scatena in noi paura e astio, paura di fare brutte figure e astio verso chi non ci compiace. Questi due sentimenti denotano il bisogno di crescere e di maturare.

Chi è in evoluzione ed ha degli obiettivi abbraccia la possibilità di fare errori e di essere criticato, perché ciò certifica che sta facendo qualcosa di nuovo e fuori dal comune.

Ovviamente non bisogna confondere l'intraprendenza con l'anticonformismo e gli atti insensati, che sono invece una carenza interiore.

La sana intraprendenza ha come certificazione un obiettivo che apporta un miglioramento della vita soggettiva e collettiva. Ma anche a fin di bene, bisogna comunque sfidare comunque lo status quo ed essere disposti a fare brutte figure. 

La brutta figura è il Vantaggio degli Audaci - clicca per saperne di più