Potenziante 💪

La forza viene da dentro, non da fuori. 

A prescindere dagli obiettivi personali, che possono essere differenti da individuo a individuo, tutti abbiamo la stessa priorità, lo stesso bisogno, ovvero potenziare la fiducia in noi stessi.

In che modo si diventa più forti, più convinti del proprio modo di vedere il mondo e di affermare se stessi? 

Sappiamo tutti che non esiste la formula magica, chi crede in questa soluzione di solito viene ammaliato dal guru di turno o fa ricorso a droghe come la cocaina. 
La verità è che per esprimere se stessi ed il proprio potenziale, è necessario attivare più strategie contemporaneamente. Il primo passo in assoluto è capire qual è il proprio Dono personale e come esprimerlo.

Picasso sosteneva che lo scopo nella vita è trovare il proprio Dono ed il senso della vita è Donarlo. Un artista dona il proprio talento, la stessa cosa fa un inventore o un imprenditore che crea una innovazione che cambia e migliora la vita delle persone.

Qual è l'ostacolo principale di un artista o di qualunque altro innovatore? Di solito è il contesto in cui vive, che cerca di omologare più che valorizzare. 

Una persona omologata è condannata ad una perenne sfiducia in se stessa, perché dovrà lottare per primeggiare su aspetti superficiali come l'apparenza, oppure peggio ancora, su abilità che non fanno parte delle sue attitudini.
Come diceva Einstein, sbagliamo se giudichiamo un pesce dalla sua incapacità di salire sugli alberi, proprio per mettere in evidenza che ognuno ha i suoi punti di forza attitudinali e le sue lacune.  

Quindi, uno degli aspetti su cui lavorare è comprendere bene il proprio contesto famigliare e culturale, al fine di stabilire strategie per esprimersi nonostante la cultura dominante. 
Avete presente quei fiori che riescono ad emergere da una piccola crepa su cemento o asfalto? Beh, non è proprio così difficoltoso e complicato, ma è un buon esempio. 

Si tratta di creare una forza generativa interiore che si alimenta con tutto ciò che è potenziante.