La Vera Differenza

 Tutti noi vorremmo fare la differenza in qualcosa, essere qualcuno che si distingue dagli altri. Solitamente, per soddisfare questo bisogno intrinseco in ogni essere umano, tendiamo a metterci in vista attraverso l'apparenza.

Com'è ovvio, apparire è come mascherarsi, cioè nascondere l'immagine reale. L'effetto di ciò è indebolire la personalità, relegandola ad un aspetto inferiore. 

In verità, la vera potenza di ogni essere umano è la propria unicità. Tuttavia, essendo appunto ogni natura umana unica, nel momento in cui emerge e si manifesta non viene riconosciuta. 

La diversità è considerata un difetto, non una caratteristica unica da valorizzare in quanto in grado di portare nuove risorse. 

L'individuo che porta il nuovo di solito non è accettato, è considerato un pezzo difettoso. Ma l'elemento di distinzione è proprio l'unicità, il nuovo. 

Per esprimersi realmente è necessario portare in primo piano il fare e l'essere, eliminando ed ignorando l'istinto ad apparire. 

Chi appare si adegua ai canoni triti e ritriti, chi si esprime apporta il nuovo. 

Per vivere pienamente bisogna essere disposti ad essere considerati diversi, difettosi. Solo così possiamo realmente soddisfare il nostro bisogno naturale di unicità. 

Ulteriori approfondimenti su questo argomento qui - clicca