Uguaglianza funzionale

Se non sappiamo essere assertivi, saremo o inibiti, o aggressivi. Di conseguenza, diventeremo il male per noi stessi e per il mondo. 

L'uguaglianza riguarda l'aspetto umano della persona, più è potente la mia umanità e maggiore è la capacità di amare gli altri.

Amare, nel senso letterale del termine, significa "volere il bene altrui". Più questo moto d'animo si espande, maggiore è il nostro potenziale come essere umano.

L'amore riferito a se stessi è narcisismo, una  patologia oggi molto diffusa, che richiede un supporto psicologico per la risoluzione. Il narcisista fa parte della "Triade Oscura", i fautori di ogni forma di male nel mondo.

L'amore riferito unicamente alla propria cerchia famigliare è l'ambiente in cui si sviluppa il narcisismo, del pensare unicamente a se stessi.

L'amore per la giustizia, la più potente forma di amore, mette in condizione di attivare l'uguaglianza funzionale. La persona umanamente sana ama tutti allo stesso modo, la differenza tra i propri famigliari e qualunque altro individuo sulla Terra è puramente relazionale. 

Chi è umanamente sano tratta le persone nei diritti e nei doveri in modo uguale. Questo atteggiamento attiva l'uguaglianza funzionale, che a sua volta educa all'assertivitá. 

Se non sappiamo essere assertivi, saremo o inibiti, o aggressivi. Di conseguenza, diventeremo il male per noi stessi e per il mondo. 

L'uguaglianza funzionale è un compito ed una responsabilità a carico delle Istituzioni, della scuola e della famiglia.