Obiettivi scritti, da dove partire 🎯

Siamo nati per essere felici, l'infelicità è un'anomalia, un'anomalia da correggere.

Qual è il bisogno principale di ogni essere umano? Dopo aver soddisfatto la necessità di dissetarsi, nutrirsi e scaldarsi, ciò di cui abbiamo necessariamente bisogno è di essere considerati, di essere considerati ciò che siamo veramente.

Siamo individui, esseri unici ed irripetibili. Come mai allora tutti ci dicono che dobbiamo essere come gli altri?

La Costituzione Italiana specifica che ogni Cittadino deve essere favorito nello sviluppo del proprio Talento personale. Nel rito matrimoniale della Chiesa Cattolica Romana si specifica l'impegno ad occuparsi della Vocazione specifica dei figli. Dunque, l'impegno dello Stato con la scuola e l'impegno dei genitori con le risorse umane e materiali, si indirizzano a questo Vitale Obiettivo?

La triste realtà è che nessuno, se non in rarissimi casi, si occupa dell'attitudine delle nuove generazioni. Risultato? Un mondo pieno di infelici che cercano la realizzazione rincorrendo immagine personale, potere e denaro.

Dov'è l'essenza di noi stessi? In quello che mostriamo o nella nostra sostanza, ovvero in ciò che noi siamo?

Dunque, per partire con i nostri obiettivi scritti dobbiamo riferirci all'essere, e non dall'avere. 

Idealmente, come concetto di base, ogni essere umano ha l'indole di essere umano. In pratica, quello di cui ci dobbiamo occupare è la nostra umanità. 

Siamo esseri umani che dovrebbero primeggiare sulle virtù di umanità, prima di tutto la sensibilità, il sostegno reciproco, la compassione. 

La maggior parte del genere umano, brancola oggi in un buio esistenziale che cerca inutilmente di anestetizzare con la vanità, il potere sugli altri, le droghe, l'alcool, gli psicofarmaci, le ideologie sociali, la pornografia, il gioco, la maldicenza, il gossip. 

Siamo nati per essere felici, l'infelicità è un'anomalia, un'anomalia da correggere. L'errore è cercare di correggere l'anomalia dell'infelicità con avere, anziché con Essere. È chiaro il concetto?

Ecco allora per te un piccolo esercizio, il tuo primo Obiettivo Scritto. 

  1. Prendi un foglio e dividilo in due colonne tracciando verticalmente una linea al centro. 
  2. Scrivi in elenco sulla colonna di sinistra tutte le idee che ti vengono in mente, che sono riferite a cosa avere nella vita, ad esempio case, auto, terreni, conti bancari, investimenti, ecc.
  3. Sull'elenco di destra scrivi tutto ciò che secondo te è riferito all'essere nella vita, ad esempio onestà, amicizia, rispetto, lealtà educazione, amore, ecc.
Metti in pratica. Chi ascolta dimentica, chi scrive ricorda, chi fa capisce.