Formulazione dell'Obiettivo 🎯

La strada della perdizione è lastricata di buone intenzioni - Cit. 

Le nostre buone intenzioni attecchiscono allo stesso modo dei semi che vengono buttati sull'asfalto. Le abitudini ci dominano perché hanno messo le radici negli automatismi che regolano il nostro agire. 

Le nostre abitudini ci hanno portato dove siamo, per raggiungere nuove destinazioni abbiamo bisogno di aggiornarle, ecco il perché degli obiettivi scritti. 

Nota bene: un obiettivo NON È un qualcosa da raggiungere, ma una condizione da acquisire. 

L'obiettivo non è comprare qualcosa, quello è shopping. L'obiettivo riguarda l'essere, non l'avere. 

Dunque, un obiettivo scritto deve riguardare un atteggiamento da acquisire attraverso una pratica. Se voglio diventare un medico capace di risolvere un determinato problema l'obiettivo sarà il tempo da dedicare allo studio. 

In pratica, la Meta (la destinazione da raggiungere) è diventare un medico efficace; l'Obiettivo è invece l'azione che decido di mettere in pratica: il tempo e la dedizione allo studio. 

Quindi, per formulare un obiettivo dobbiamo pensare alla meta che vogliamo raggiungere e scrivere l'azione necessaria allo scopo. 

Esempio pratico

La mia meta è diventare particolarmente abile nel relazionarmi con gli altri in modo propositivo e armonioso - L'obiettivo è di acquisire le competenze che mi fanno apprendere questa abilità. 

Prendi un post-it o un foglietto, scrivi la Meta che vuoi raggiungere, scrivi sotto l'obiettivo.

La strada della perdizione è lastricata di buone intenzioni. Chi ascolta dimentica, chi fa capisce.